LiLi - Little Lights
Film per bambini e giovani al Bolzano Film Festival Bozen
In collaborazione col Bolzano Filmfestival Bozen quest'anno verrà proiettato per la ternza volta film per bambini/e e giovani.
LiLi - Little Lights si rivolge agli alunni e le alunne di età compresa tra i 7 e i 18 anni dell’Alto Adige. I film trattano argomenti vicini agli ambienti di vita di bambini e ragazzi, aprendo una porta su mondi sconosciuti che stimolano il pensiero e hanno quindi un effetto duraturo. Questa sezione permette un incontro importante, forse il primo consapevole, con l’immagine in movimento. Vengono proiettati lungometraggi, documentari e animazioni.
I film vengono proiettati durante le ore di lezione. Segue una discussione con il rispettivo/la rispettiva regista ed eventualmente con altri ospiti nella sala cinematografica. Lo scambio comune è una parte importante dell’evento e può essere proseguito anche in piccoli gruppi nel foyer del cinema.
Per gli spettatori più piccoli, i dialoghi del film saranno raccontati dal vivo da una artista voice over presente in sala e appositamente formata. In questo modo si mantiene il senso della lingua originale e i piccoli spettatori possono seguire il film in modo rilassato senza dover leggere i sottotitoli. Per i più grandi, il film viene proiettato in lingua originale; preferibilmente in tedesco e italiano, data la particolare situazione linguistica dell’Alto Adige. Per la scuola superiore anche in Inglese.
Agli insegnanti verrà fornito del materiale didattico che potrà essere utilizzato in classe prima e dopo la proiezione. È necessaria l'iscrizione!
Il programma, sempre alle ore 9.30 presso il Filmclub di Bolzano tra l'8 e l'11 aprile 2025 segue in gennaio 2025. La priorità è data alle classi scolastiche che hanno già effettuato la loro iscrizione inizio dell'anno scolastico.
Tutte le info e link per l'iscrizione trovate sul sito del Bolzano Filmfestival Bozen