Jugenddienst Überetsch

Storia

Come é nato il Jugenddienst Überetsch

Il Jugenddienst Überetsch è stato fondato nel 1983, a quel tempo ancora come Jugenddienst Dekanat Kaltern con i membri del comune di Caldaro e Appiano, così come le parrocchie di Caldaro, San Michele, Frangarto, San Paolo, Cornaiano e Predonico.

Dal 2005 il Jugenddienst Überetsch lavora nel territorio di Appiano.

Struttura

Un'organizzazione senza scopo di lucro

Siamo un'organizzazione senza scopo di lucro, non ricerchiamo la realizzazione di profitti economici, ma ci impegniamo a raggiungere i nostri scopi in modo volontario.

La struttura dell'associazione è formata dall'assemblea generale che elegge il direttivo che, a sua volta, elegge il rappresentante legale dell'associazione.

Tutti gli uffici e le funzioni all'interno dei comitati dell'associazione così come le attività dei membri dell'associazione sono volontari. Il direttivo è costituito da cinque membri, è eletto durante l'assemblea generale e rimane in carica per tre anni.

I collaboratori professionali svolgono le attività operative e i compiti quotidiani del Jugenddienst. Sono responsabili dello svolgimento e del buon andamento di tutte le attività.

Statuten

Obiettivi e missione

promuovere il lavoro a favore dei giovani

Il nostro scopo è quello di promuovere il lavoro a favore dei giovani in tutte le sue sfumature; questo attraverso il sostegno del volontariato e la realizzazione mirata di progetti propri.

Il comune denominatore delle attività del Jugenddienst sono i bambini e ragazzi con i loro bisogni e diritti. Miriamo ad un’interazione solidale nella quale ogni partecipante possa trovare il suo posto.

I compiti del Jugenddienst Überetsch possono essere riassunti in sei aree:
  • Sostegno e accompagnamento di volontari e moltiplicatori nel lavoro con i bambini e i giovani
  • Organizzare e coordinare incontri di rete nell’interesse del lavoro a favore dei bambini e dei giovani
  • Project work: sviluppo e coordinamento di progetti e programmi per bambini e giovani
  • Lobbying e comunicazione: per bambini e adolescenti, rappresentando i loro interessi e bisogni e svolgendo attività di pubbliche relazioni.
  • Servizio di informazione e consulenza: informazioni su argomenti specifici per i giovani, punto di contatto per domande e problemi
  • Servizio di noleggio: libri, giochi, materiale Out-door, bus, beamer e tela.....

Finanziamento

Le modalità di finanziamento del Jugenddienst Überetsch

Il Jugendförderungsgesetz é la base per il fatto che una parte del finanziamento regolare viene raccolto dai contributi della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Le spese rimanenti sono coperte dal Comune e dalle Parrocchie o da altre entrate come donazioni, quote di partecipazione, ecc.

In data 01.01.2018 è entrata in vigore una nuova disposizione normativa per cui contributi pubblici, sovvenzioni, incarichi retribuiti e altri sussidi che superino i 10.000 Euro devono essere resi pubblici.
Beiträge öffentliche Körperschaften 2023

Jugenddienste 2020

Jugendförderungsprogramm

Leitbild der Jugendarbeit