Jugenddienst Brixen

Jugenddienst Brixen

Gli Jugenddienste sono centri specialistici per volontari e multiplicatori/trici che operano nel campo del lavoro con i bambini e con i giovani. Gli Jugenddienste sono però anche centri che si rivolgono direttamanete ai giovani. Fungono da appoggio a tutti coloro che intendono mettere in piedi attività nell'ambito infantile e giovanile. Gli Jugenddienste inoltre sostengono tutti coloro che vogliono investire le loro energie nel mondo del lavoro con i bambini e con i giovani. In questo senso si impegnano a sostenere tutti quei servizi che operano in questo ambito lavorativo:
- federazioni giovanili, organizzazioni per il lavoro con i bambini e i giovani
- lavoro giovanile (spazi per giovani, punti di incontro giovanili, centri giovanili)
- attività legate a progetti.
 

Che cosa garantiamo con il nostro lavoro?

Gli Jugenddienste fanno in modo che nei comuni dell'Alto Adige venga assicurato e svolto il lavoro con i bambini e con i giovani.
Il lavoro degli Jugenddienste offre alle associazioni, ai gruppi e anche alle singole persone gli strumenti adatti a svolgere il lavoro in modo professionale.
Gli Jugenddienste si confrontano con temi importanti legati al mondo giovanile e li porta allo scoperto.
Gli Jugenddienste si pongono anche l'obiettivo di creare nuove strutture essenziali (spazi per giovani, punti di incontro per giovani) per il lavoro con i bambini e i giovani e di garantire l'utilizzo sensato delle strutture già esistenti.
Gli Jugenddienste possono pertanto essere dichiarati centri competenti per quanto riguarda il lavoro con i bambini e con i giovani.
 

A chi si rivolge, chi sono i gestori e chi sono i nostri partner

Gli Juggenddienste si rivolgono in prima linea ai collaboratori e alle collaboratrici volontari che operano nell'ambito del lavoro con i bambini e i giovani.
I sostenitori e coloro che gestiscono gli Jugenddienste sono le parrocchie e i comuni membri degli Jugenddienste. Membri possono essere anche gruppi giovanili e singole persone interessate.
Gli Jugenddienste possono contare su molti partner che contribuiscono con nuove idee, che si impegnano nello svolgimento del programma delle attività e che aiutano a definire e a decidere le linee guida e gli obiettivi del lavoro.
 

Come siamo organizzati e chi ci finanzia

Gli Jugenddienste sono associazioni che per la maggior parte dei casi è inserita nell'elenco provinciale delle organizzazioni senza scopo di lucro. La base degli Jugenddienste è rappresentata dall'assemblea composta da rappresentanti dei comuni, delle parrocchie e da ulteriori membri. L' assemblea elegge il consiglio direttivo (o di amministrazione), approva il programma di attività annuale come anche il bilancio e definisce il concetto di lavoro degli Jugenddienste.
I singoli Jugenddienste vengono coordinati e rappresentati all'esterno dal/dalla presidente. Gli Jugenddienste contano su collaboratori/trici dipendenti che hanno il compito di svolgere le attività inserite nel programma.
50% del finanziamento ordinario viene garantito dai contributi emessi dall'ufficio Giovani dell'Assessorato alla Cultura di lingua tedesca e il restante 50% viene garantito dai comuni e dalle parrocchie dei relativi luoghi di riferimento.